Cause di sensibilità dentale

Cause di sensibilità dentale

Cause di sensibilità dentale

Che cos'è l'usura dello smalto?

Lo smalto è la superficie dura più esterna del dente. Anche se presenta una durezza maggiore di qualsiasi altra sostanza dell'organismo, con il tempo può andare incontro a graduale usura fino ad esporre parti dello strato di dentina sottostante, causando potenzialmente l'insorgenza di sensibilità dentale.

L'usura dello smalto può essere causata da:

Che cos'è l'usura dello smalto?

Bruxismo (digrignamento denti)

Digrigni i denti di notte o di giorno? Se sì, questa abitudine potrebbe causare l'usura dello smalto che, nel corso del tempo, può determinare l'esposizione della dentina sottostante.

Spazzolamento dei denti

Se ti lavi i denti con una frequenza eccessiva o con un movimento eccessivamente vigoroso, possono conseguirne usura dello smalto o recessione gengivale.

Per prevenire questi eventi, rivolgiti al dentista o all'igienista di fiducia per capire come lavare i denti al meglio e quali siano le abitudini di igiene orale più adatte alle tue esigenze. Puoi provare ad usare uno spazzolino a setole morbide come gli spazzolini Sensodyne Gentle, Sensodyne Fresh Cleaning e Sensodyne Complete Protection o uno spazzolino con setole extra-morbide come Sensodyne Repair & Protect

Erosione da acidi

Nel corso del tempo, alcune bevande e cibi acidi possono usurare lo smalto, per esempio: frutta e succhi di frutta, bibite frizzanti, caffè o tè, vino e qualsiasi alimento che abbia un gusto aspro, come il ketchup o i condimenti per l'insalata.  Anche solo quattro "sfide" acide in tutta la giornata possono mettere lo smalto a rischio di erosione da acidi. Se ritieni che il tuo smalto possa essere a rischio di usura da acidi, parlane con il tuo dentista:

  • Chiedi consiglio su come lavare i denti al meglio e sulle abitudini di igiene orale più adatte a te
  • Chiedi consiglio sull'alimentazione e su come proteggere al meglio i denti dagli effetti dell'usura da acidi usando un dentifricio con fluoruro due volte al giorno come Sensodyne Prosmalto.
Consiglio: il dentista è in grado di identificare i primi segnali di usura dentale, pertanto è importante sottoporsi a regolari controlli. Se ritieni di poter essere a rischio di usura dello smalto, rivolgiti al tuo dentista.

CHE COS'È LA SENSIBILITÀ DENTALE