Menu Language

Cosa c'è da sapere sull'erosione da acidi

Quanto è diffusa l’usura da acidi?

L'usura da acidi è in aumento

Stando a quanto riportato dai dentisti, il numero di soggetti con segni di usura da acidi è in aumento a causa del fatto che sempre più persone conservano i propri denti naturali più a lungo, nonchè della popolarità degli alimenti contenenti acidi nell'odierna alimentazione, ad esempio succhi di frutta, bibite, vino e alcuni tipi di frutta e verdura.  La prevalenza di questa condizione è altresì influenzata dall'aumento delle porzioni e della frequenza degli snack.

Prosmalto denti sani

I tuoi denti possono sembrare sani

Prosmalto per denti usurati dagli acidi

I primi segnali dell'usura da acidi sono individuabili dall'occhio esperto del dentista

* immagine modificata per illustrare la situazione clinica

Usura da acidi e bambini

Gli effetti prodotti dagli acidi contenuti negli alimenti sui denti dei bambini si osservano  con una frequenza sempre più alta negli studi dentistici. I denti da latte sono molto più a rischio di usura da acidi, perché sono meno mineralizzati e hanno pertanto uno smalto più morbido di quello degli adulti.

L'usura da acidi è in crescita perché sempre più bambini bevono succhi di frutta e bibite contenenti acidi rispetto al passato e perché i bambini, in genere, seguono una dieta ricca di frutta.  La cura dello smalto è di conseguenza più importante che mai.  Consulta il tuo dentista per sapere il modo migliore per gestire il contenuto di acidi della dieta del tuo bambino.

 

Acid Wear Children

Per saperne di più: Quali sono i segnali dell'usura da acidi?