Menu Language

Cosa c'è da sapere sull'erosione da acidi

Quali sono i segnali dell’usura da acidi?

I primi segnali dell'usura da acidi possono essere difficili da individuare

Esistono segnali molto specifici di erosione dello smalto, dovuta all'azione degli acidi contenuti negli alimenti. E' opportuna una valutazione da parte del dentista.

Prosmalto fase iniziale dell'usura da acidi
Primi segnali dell'usura da acidi

Poiché è difficile vedere o percepire i sintomi e i segni iniziali, la prima verifica dell'usura da acidi dovrà essere eseguita dall'occhio esperto del dentista. I sintomi da tenere sotto controllo:

  • Aspetto arrotondato del bordo del dente
  • Denti gialli, opachi o scoloriti
  • Impressione di un assottigliamento del dente dovuto all'indebolirsi dello smalto e alla graduale esposizione della dentina sottostante
Prosmalto fase avanzata dell'usura da acidi
Segnali della fase avanzata dell'usura da acidi
  • Denti scoloriti o di una tonalità più scura di giallo
  • Denti trasparenti con effetto brillante o "vitreo", particolarmente attorno ai bordi di masticazione
  • Piccole crepe o spigoli attorno al bordo del dente
  • Sensibilità più acuta per effetto delle piccole fessure formatesi sulla superficie del dente e dell'aumentata esposizione della dentina sottostante

In ultima analisi, l'usura da acidi può provocare l'erosione dentale e la perdita irreversibile dello smalto sui denti.  Se trascurato, questo problema può richiedere il trattamento del dentista per il recupero e la protezione dei denti interessati.  In casi estremi, il danno causato può richiedere l'estrazione del dente colpito.

L'uso di Prosmalto ai primi segnali dell'usura da acidi può contribuire a restituire consistenza allo smalto e rendere i denti più resistenti a un ulteriore attacco da parte degli acidi.

Prosmalto

Per saperne di più: Come evitare l'usura da acidi?