Menu Language

Cosa c'è da sapere sull'erosione da acidi

Per saperne di più: Qual è l'origine dell'usura da acidi?

Il cibo e le bevande che consumiamo ogni giorno contengono molti acidi naturali che possono dare origine all'erosione dello smalto

L'usura da acidi, o erosione da acidi, insorge mentre mangiamo e beviamo ogni giorno. I cibi ad alto contenuto di acido sono molto comuni e molti fanno spesso parte di una dieta sana.  Gli acidi naturali presenti nel cibo, nel vino e nei succhi di frutta possono indebolire lo smalto e dare origine all'usura da acidi e, eventualmente, a un'erosione a lungo termine dei denti.Prosmalto Alimenti causa di usura da acidi

Il consumo di vino può rendere i denti vulnerabili all'usura da acidi.  Il consumo regolare di acido citrico in alimenti quali le fragole o i succhi di frutta può esporre i denti all'usura da acidi.  Di fatto, alimenti comuni come bibite contenenti acidi e condimenti per insalata a base di aceto possono alterare l'aspetto dei denti nel tempo in maniera visibile. Sono gli acidi nascosti nel cibo e nelle bevande che consumiamo ogni giorno la causa più comune dell'usura dello smalto.
Esempio

Prendiamo ad esempio l'acido contenuto nel succo d'arancia: quando entra in contatto con lo smalto dei denti, la superficie dura dello smalto si ammorbidisce. Ne consegue che lavarsi i denti subito dopo aver bevuto il succo di frutta può dare origine all'erosione dello smalto.   Se questa è la tua abitudine, nel tempo potresti cominciare a provare gli effetti dell'usura da acidi.

I valori del pH dei cibi che consumiamo tutti i giorni

Il valore del pH è un indicatore primario dell'acidità degli alimenti. Il valore del pH varia da 0 a 14. I valori inferiori a 7 sono considerati acidi e l'assunzione di cibi e bevande con livelli di pH inferiori a 5,3 comporta il rischio di usura da acidi.  Come è possibile constatare utilizzando il rilevatore di acidità nei cibi qui in basso, gran parte di ciò che mangiamo quotidianamente ha valori di pH bassi.  Ecco perché è consigliabile sempre seguire il consiglio del dentista sul consumo degli alimenti ad alto contenuto acido.


pH 2.5 - 3.5

Mela

Mela
~ 3.0 pH

Succo di mela

Succo di mela
~ 3.3 pH

Gelatine alla frutta

Gelatine alla frutta
~ 3.0 pH

Pompelmo

Pompelmo
~ 3.0 pH

Miele

Miele
~ 3.0 pH

Succo d'arancia

Succo d'arancia
~ 3.3 pH

Ananas

Ananas
~ 3.2 pH

Fragole

Fragole
~ 3.3 pH

Vino da tavola

Vino da tavola
~ 3.5 pH

Uva bianca

Uva bianca
~ 2.9 pH

PlaceholderPlaceholder

pH 3.6 - 4.5

Ciliegie

Ciliegie
~ 4.0 pH

Succo di mela

Formaggio cremoso
~ 4,1 pH

Arance

Arance
~ 3.6 pH

Cetrioli

Cetrioli
~ 5.1 pH

Uvetta

Uvetta
~ 3.8 pH

Sorbetti

Sorbetti
~ 3.9 pH

Succo di pomodoro

Succo di pomodoro
~ 4.1 pH

Pomodori

Pomodori
~ 4.1 pH

PlaceholderPlaceholderPlaceholderPlaceholder

pH 4.6 - 5.5

Ricotta

Ricotta
~ 4.8 pH

Sciroppo d'acero

Sciroppo d'acero
~ 4.6 pH

Zuppa di verdure

Zuppa di verdure
~ 4.9 pH


Prosmalto è un dentifricio per la cura dello smalto specifico per la protezione dei denti contro gli effetti dell'usura da acidi.

Prosmalto

Per saperne di più: Quanto è diffusa l'usura da acidi?