Menu Language

Cosa c'è da sapere sull'erosione da acidi

Cosa c'è da sapere sull'erosione da acidi

Una condizione causata dalla perdita di smalto dalla superficie dei denti

Sapevi che molti degli alimenti e delle bevande consumati nell'ambito della moderna alimentazione, compresi bibite, succhi di frutta, vino, tè alla frutta, certa frutta e certe verdure e aceto balsamico, hanno un pH acido che può indebolire lo smalto dei denti e determinarne l'usura?

Consumare alimenti ad alto contenuto di acidi 4 o più volte al giorno comporta il rischio per i denti  di erosione da acidi.

corner corner corner corner
Una volta consumato, lo smalto non torna più

Questa condizione, comunemente nota come "usura da acidi" o "erosione da acidi", può comportare mal di denti nonché denti scoloriti, ingialliti, trasparenti e assottigliati, se non riceve adeguato trattamento. L'erosione da acidi è causata dalla perdita di smalto alla superficie del dente.  Una volta consumato, lo smalto non si rigenera più. E poiché i primi segnali sono spesso difficili da individuare e solo il dentista riesce a rilevarli, la soluzione migliore è una prevenzione precoce e proattiva.

Prosmalto denti sani

I tuoi denti possono sembrare sani

Prosmalto per denti con erosione da acidi

I primi segnali dell'erosione da acidi sono individuabili dall'occhio esperto del dentista

* immagine modificata per illustrare la situazione clinica

Prosmalto
Erosione da acidi e denti sensibili

Accanto ad altre cause di denti sensibili più note, come spazzolamento eccessivamente vigoroso, recessione gengivale, infiammazione delle gengive e digrignamento dentale, va annoverata anche l'usura da acidi.

Prosmalto è un dentifricio specifico per la protezione dei denti, formulato per proteggere contro gli effetti dell'erosione dentale e per alleviare il dolore dovuto alla sensibilità che può accompagnare l'erosione.

Prosmalto è formulato per restituire consistenza e forza allo smalto dei denti indebolito dall'azione svolta dagli acidi alimentari. Utilizza Prosmalto per proteggere i tuoi denti, mantenerli sani.

Se ritieni che l'usura da acidi riguardi anche te, consulta il tuo dentista.

Per saperne di più: Qual è l'origine dell'usura da acidi?